LEXICON MPX1 IL MIO REVERBERO

Oggi volevo dar un piccolo spunto su quello che potremmo definire l’effetto “principe” per un cantante: il Riverbero (o Reverbero)!
Questo è il mio principale (Lexicon MPX 1) che ho montato nel rack, ma spesso anzi quasi sempre (e per alcune situazioni anche io) si usa sempre quello integrato di un mixer in cui purtroppo non si può intervenire sui parametri, a meno che non sia un mixer un pò più evoluto, si può solo cambiare preset.
Questo che ho io è un pò vecchio ma molto bello chiaramente eliminato il fattore qualitativo di una macchina poi entriamo in un discorso di gusto personale.
Macchine di questo tipo hanno diversi tipi di reverbero (questa ha anche altri effetti ma il reverbero è il suo punto forte) e offrono la possibilità di modificare molti parametri per personalizzare sempre di più l’effetto in base a come lo vogliamo noi.
Due parametri comuni a tutti e molto importanti sono:
-Predelay: Indica il ritardo che l’effetto ci mette ad attivarsi.
-Decay: Indica quanto dura l’effetto.
Già solo con questi due importantissimi parametri personalizziamo molto l’effetto scelto sia esso un revebero Hall, Plate, Room etc.. !
Sono due spunti per sperimentare un pò se si possiede una macchina del genere.
Con quello che ho io si può davvero editare tanto e anzi certe volte non è neppure una operazione semplice ma il piacere di sentire la propria voce processata da questa macchina è davvero un piacere.
Se vi capita di averne la possibilità vi consiglio di provarlo, oppure no altrimenti poi lo vorrete comprare!!!

 

 

 

Skip to content